La salvaguardia dei nostri oceani diventa una priorità assoluta. In questo contesto la certificazione MSC assume tutta la sua importanza per i prodotti del mare. All'interno del Gruppo BARBA, abbiamo fatto di questa certificazione un pilastro del nostro impegno verso la qualità e la sostenibilità dei nostri prodotti.
Quale attore di primo piano nel mercato dei prodotti ittici, abbiamo un ruolo cruciale da svolgere nella conservazione degli oceani in tutto il mondo. Molto impegnati a tutti i livelli per la sicurezza sanitaria ed il rispetto degli ambienti acquatici, abbiamo ottenuto la certificazione MSC. Questa certificazione garantisce che i nostri prodotti ittici provengono da pesca sostenibile e rispettosa dell'ambiente.
La certificazione MSC è un forte impegno per l'ambiente. Si presenta come una soluzione affidabile e sostenibile per combattere la pesca eccessiva. Per ottenerlo, le attività di pesca di cui siamo partner sono state valutate da esperti secondo criteri rigorosi: si tratta di 28 indicatori suddivisi in 3 principi fondamentali da rispettare.
1. Avere scorte di prodotti ittici sostenibili: lo sforzo della pesca deve essere a un livello che consenta di proteggere la popolazione ittica;
Ridurre l'impatto ambientale: tutte le attività di pesca devono essere condotte in una logica di conservazione dell'ambiente;
2. Avere una gestione efficace: le attività di pesca MSC rispettano le leggi vigenti e hanno un sistema di gestione agile.
3. Fornendo prodotti ittici certificati MSC, contribuiamo a proteggere gli oceani e i mezzi di sussistenza che da essi dipendono. Questo è il nostro modo di garantire un futuro sostenibile per le generazioni future. Siamo convinti che sia la strada giusta per la nostra azienda e per il pianeta.
All'interno del Gruppo BARBA, il fatto di essere diventati il leader francese del tonno, del pesce spada e dei cefalopodi provenienti da pescherie sostenibili è un vero orgoglio. Ma il nostro impegno per il pianeta non si ferma qui. Molto attenti al nostro ambiente, sviluppiamo azioni CSR molto concrete: installazione di pannelli solari nei nostri siti di produzione, riduzione dei rifiuti e aumento della riciclabilità (messa a disposizione dei nostri fertilizzanti organici, creazione di cuoio di tonno, ricerca e sviluppo per imballaggi sempre più verdi...), cernita degli imballaggi, organizzazione della raccolta degli scarti attraverso Project Rescue Ocean...
Siamo anche coinvolti in progetti innovativi come Holosud, che mira a creare una filiera di acquacoltura di cetrioli di mare contribuendo alla biorestaurazione dei fondali marini
Il marchio blu MSC è una garanzia di sostenibilità e tracciabilità per i prodotti ittici. Quando scegliete un prodotto con questo marchio, avete la garanzia che proviene da una pesca sostenibile e valutata da organismi indipendenti secondo criteri rigorosi.
La certificazione MSC combatte efficacemente le frodi alimentari. Inoltre, scegliendo prodotti certificati MSC, contribuite attivamente alla protezione degli oceani. La vostra scelta sostiene pratiche di pesca responsabili e aiuta a preservare le scorte di prodotti ittici per le generazioni future. Un modo semplice ed efficace per agire quotidianamente a favore dell'ambiente.