Con consumatori più responsabili, consapevoli delle pratiche di pesca e legati all'ecosistema marino, agire è diventato essenziale. Oltre alle parole, questi valori sostenibili strutturano l'approccio del nostro Gruppo e rappresentano vere garanzie di fiducia, sia per i consumatori che per i professionisti. Da molti anni conduciamo una politica di qualità e sostenibilità: installazione di pannelli solari nei siti di produzione, lavoro per ridurre gli scarti e gli effluenti, selezione degli imballaggi, valorizzazione degli scarti di pesce come coprodotti.
Disponiamo anche di un laboratorio qualità interno per effettuare delle analisi e commercializzare prodotti sani, sicuri e conformi.
Il nostro stabilimento è certificato MSC dal 2016.
Il nostro obiettivo è quello di rimanere all'avanguardia per offrire ai nostri clienti prodotti sempre più qualitativi e adatti alle loro esigenze.
Non c'è giorno senza innovare, senza pensare ai nostri clienti e alla qualità del servizio che meritano. Uno stato d'animo che ogni collaboratore del Gruppo Barba ha adottato e fatto proprio.
I principi di sicurezza alimentare sono al centro del nostro sistema di qualità. Il nostro quotidiano è pensato e orientato verso la sicurezza delle nostre procedure di produzione.
Dalla fondazione del Gruppo Barba, ci impegniamo a lavorare in condizioni rispettose dell'ambiente e sempre con un approccio di qualità.
Il nostro marchio interno «Quality & Ethic» dimostra questo impegno garantendo in particolare metodi di pesca etici ed il rispetto dell'ecosistema marino in generale
La certificazione IFS è un sistema di controllo istituito dalla grande distribuzione per delegare i propri controlli fornitori ad enti esterni. Può essere applicata a qualsiasi impresa che commercializza prodotti "trasformati" e/o quando offre un confezionamento di prodotti sfusi e include tutte le attività della società.
Il nostro stabilimento è certificato IFS e dimostra il nostro impegno per la sicurezza alimentare e la qualità dei prodotti che distribuiamo.
Con questa certificazione, il Gruppo Barba è riconosciuto per la sicurezza dei prodotti alimentari immessi sul mercato in suo nome. Garantiamo così prodotti sani, sicuri e conformi alle normative, rispondendo nel contempo alle esigenze dei clienti e migliorando la trasparenza e la tracciabilità sul mercato.
Perché aver scelto di imporre questa certificazione?
Selvatico, rintracciabile, sostenibile: il marchio MSC si applica esclusivamente ai pesci selvatici provenienti da zone di pesca che sono state certificate secondo lo standard MSC.
Un pesce sostenibile certificato
Ogni attività di pesca certificata MSC è stata valutata in modo indipendente in base al suo impatto sugli ecosistemi marini.
Una tracciabilità garantita
Lungo tutta la catena di approvvigionamento, dall'oceano al piatto, i pesci certificati MSC sono separati da quelli non certificati. Sono chiaramente identificati in modo che possano essere ricondotti alla fonte.
Un programma robusto
Regolarmente, i test del DNA dimostrano che i prodotti con il marchio MSC sono correttamente etichettati.
Thon Rouge de Ligne, pêche artisanale» è un marchio collettivo che certifica che il tonno rosso è stato catturato all'amo, da pescatori artigiani su navi battenti bandiera francese. La pesca del tonno rosso è molto regolamentata, ogni tonno rosso è contrassegnato con un anello di identificazione per essere commercializzato. Ogni consumatore può visitare www.thonrougedeligne.com per conoscere l'origine del suo pesce. Thon Rouge de Ligne è sinonimo di una pesca rispettosa e sostenibile.
PAVILLON FRANCE è il marchio collettivo che coinvolge tutti gli attori della pesca francese, valorizzando i suoi mestieri, i suoi impegni e i suoi prodotti.
Un prodotto PAVILLON FRANCE è un pesce che è stato pescato in mare da una nave battente PAVILLON FRANCE. La sua freschezza ottimale è garantita da un disciplinare controllato regolarmente durante tutte le fasi.
Ogni prodotto del mare contrassegnato PAVILLON FRANCE proviene dalla pesca francese. La sua tracciabilità è garantita dal mare al piatto.
Il Gruppo Barba detiene il marchio Dolphin Safe, che garantisce che i suoi tonni sono pescati rispettando delfini e altri mammiferi marini.
Questo marchio pone l'accento sulla protezione dei delfini durante la pesca e vieta di catturare illegalmente i tonni. Le attività di pesca certificate si impegnano a ridurre al minimo le catture accessorie e a non utilizzare reti che potrebbero danneggiare l'ecosistema.
Inoltre, è severamente vietato catturare balene, squali, delfini, tartarughe o altri mammiferi marini e commercializzare i loro prodotti derivati.